Il Supporto professionale di stampo giuridico offerto dallo Studio Barbera ha due facce distinte: la prima si configura come un vero e proprio approccio B2B (business-to-business), essendo dedicata ad avvocati o giuristi italiani e spagnoli che possano necessitare di servizi legali nei due Paesi di riferimento e che quindi trovano una sponda operativa – così come un possibile partner – nello Studio Barbera.
Il secondo aspetto è legato alla figura oramai classica nel mondo anglosassone del “giurista di supporto professionale” (professional support lawyer) che incentra la propria attività intorno al concetto di knowledge management. In questo caso, il supporto fornito è inteso ad aumentare e integrare il bagaglio di conoscenze sociali, geopolitiche, economiche, commerciali e infine (e soprattutto) giuridiche del cliente che voglia approcciare con cognizione di causa e con gli strumenti adatti una o più azioni nei Paesi di riferimento.
In genere, l’azione del giurista di supporto professionale prevede, senza escludere altri campi, di
- realizzare analisi di mercato puntuali e su misura ai bisogni del cliente, con relative indicazioni sulle opportunità e i rischi riscontrati;
- compiere ricerche per produttori o percettori di reddito per mantenerli al corrente di nuovi possibili sviluppi legali, favorevoli o meno, e informarli di eventuali sviluppi nei mercati o nei settori di riferimento;
- fungere da liaison tra i territori in oggetto, raccogliendo i dati di pertinenza all’azione e informazioni cruciali a un buon esito;
- supportare gli attori attraverso la collezione o la produzione di articoli, norme, pubblicazioni, briefing, siti internet, newsletter e quant’altro, sia per la circolazione tra clienti, sia per il loro utilizzo informativo che per una loro eventuale pubblicazione;
- Training generale. In accordo con le necessità espresse dal cliente, organizzare seminari interni ed esterni, webinar, incontri tematici, moduli di formazione mirata identificando inoltre possibili partner, lettori, trainer, organizzatori di eventi;
- favorire la creazione di Reti di lavoro, virtuali o fisiche, in relazione alle necessità comunicative e di formazione riscontrate sul campo;
- trattare e rispondere a tutte le ulteriori richieste di informazioni provenienti dagli attori riguardo a nuove disposizioni legali o in determinate aree di interesse settoriale, grazie anche alla stimolazione dei partner locali;
- monitorare le Pubbliche Amministrazioni per mantenere al corrente il proprio database giuridico e per garantire agli operatori un agire adeguato allo stato dell’arte;
- Information Technology (IT). Operare su specifici progetti basati sull’IT, sul loro posizionamento legale e commerciale e il loro avvio sui mercati di riferimento, sia a livello italiano che internazionale.